lunedì, Febbraio 24, 2025
HomeEventi PassatiSommelierdellasera Wine Tasting Club, la passione che unisce

Sommelierdellasera Wine Tasting Club, la passione che unisce

E siamo ancora qua…

l’inizio fu un’incontro di persone, di passione e studio per l’esame da Sommelier, tavoloni di frizzanti sommelier con lo “shining” della degustazione.

Spesso supportati da grandi maestri e maestre, ci si allenava al riconoscimento della qualità del vino, si condivideva crescendo ma, soprattutto, i sommelier in erba stavano seminando quell’erba con il seme dell’emozione, del confronto costruttivo, dove la tecnica andava a braccetto con l’ allegra “comitiva”, dove la compartecipazione diventava “scoperta” poi la scoperta divenne consapevolezza e gruppo, degustatori che con serenità ed indipendenza volevano “aspettare ed ascoltare” il vino.

Il Confronto amichevole ed il reciproco insegnamento sono sempre stati alla base delle nostre serate di degustazione assieme alla incessante curiosità alimentata dalla passione per la materia enologica.

Oggi Sommelierdellasera, per esprimere ancora meglio la sua identità indipendente diventa un’ associazione culturale che non persegue scopi di lucro, a carattere volontario ed è motivata dalla decisione dei soci di approfondire la cultura del vino e dei suoi aspetti degustativi per vivere l’esperienza del buon gusto come momento di amichevole incontro e di crescita culturale.

La didattica, spesso curata da relatori, giornalisti o da appassionati, è la base necessaria che non mancherà mai nel gruppo, dove seppur nello spirito amichevole la professionalità sarà sempre richiesta.

Crediamo che il buon bevitore debba sapere raccontare “di” vino (ovvero “quel” vino se lo deve valutare o vendere), riconoscere e misurare la sua qualità, senza condizionamenti derivanti dal nome e dal marketing.

All’inizio fu un incontro di persone e di passione, oggi è come ieri, non vogliamo essere un’alternativa a nulla non rinneghiamo nessuno, abbiamo solo voluto regolarizzare un bel gruppo, con la voglia di vedervi tutti “con il naso nel bicchiere ed i piedi sotto al tavolo”.

Eh…gia!

Faremo una sera

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

I PIÙ POPOLARI

COMMENTI RECENTI